LE FOTOTESSERE E I FOULARD MALTRATTATI

In studio:
<Buongiorno, devo fare una fototessera> Si, subito. Abbasso il fondale, faccio accomodare il cliente ed agguanto la fotocamera. Nei secondi che precedono gli scatti sento spesso dirmi.. < Ahhh quanto odio queste foto!!> o < Io non sono per niente fotogenico!!>.
Ogni persona è diversa davanti l’obbiettivo, ma dopo alcuni anni di esperienza nel settore mi sento di poter distinguere 7 diverse tipologie delle persone che fotografo. Questo che vedrete è un elenco riduttivo, ma ho pensato di rappresentare le categorie più comuni che incontriamo giornalmente. Ho scelto Aliai, una ragazza dalle doti espressive uniche, per incarnare tutte le diverse tipologie. Mi rivolgerò al femminile, sia perchè noi donne rientriamo in diverse categorie, sia perchè la modella del nostro servizio fotografico, come si vede, è femmina!!! Ovviamente le categorie che vedrete e le immagini che ho scattato sono delle caricature, delle estremizzazioni. Non voglio che nessuno si offenda, io stessa mi rivedo in 2/3 di loro!!!

 

1- LA “NOSTALGICA”

Ho uno studio fotografico nel cuore delle Marche, più precisamente a Cingoli, in provincia di Macerata. Un paese in cui tutti sanno chi sono i tuoi genitori e le notizie si sanno ancora dal bottegaio di quartiere piuttosto che su Facebook. Quindi questa categoria è fatta da persone che chiamano la fototessera “lo ‘rsomiglio”, il suo antico nome dialettale. Sono i nostri nonni, che si stupiscono che la foto venga fatta in 5 minuti, e che ci tengono ancora moltissimo ad avere un bel ritratto. Vengono in studio con l’abito più elegante che hanno, e per questo io li adoro.

 

2- LA “SERIA”

 

Si riconosce subito appena si siede, odia essere li in quel preciso istante e lo lascia trasparire dai suoi occhi. Nessun accenno di sorriso. Anche se sollecitata a mostrare un minimo di felicità, lei non demorde. E ci mostra la sua espressione più “cattiva”.

 

3- LA “MUA”

Meglio nota come Make Up Artist. Entra, cerca immediatamente uno specchio, un pettine…ma il suo vero sogno sarebbe trovare una consolle da trucco professionale dove poter perfezionare il suo look!! In realtà ho un debole per questa categoria, che si rivela sempre spassosa ed imprevedibile.

 

4- LA “FASHION ADDICTED”

Anche questa categoria ci dà enormi soddisfazioni!!! Tipologia rappresentata da signore over 60 che si presentano in studio con metà del loro guardaroba e chiedono consigli su quale colore sia il migliore per la foto. Il pezzo must di ogni signora sono i foulard. Ne ho visti ed annodati di tutti i tipi. Quelli davvero, non possono mancare!!!

 

5- L’ “ODIATRICE DEL FLASH”

Questa categoria si contraddistingue per la sopraffina capacità di chiudere gli occhi ogni volta che qualcuno la sta fotografando. Il flash è la loro nemesi. Gli occhi di queste persone sono programmati per non essere aperti al momento dello scatto!! :).  Ho profonda stima per questa categoria di persone, che compie degli enormi sforzi per riuscire a farsi fotografare. Vorrei fosse legale fare queste foto con gli occhiali da sole.  Siete forti ricordatevelo!!

 

6- LA “TIMIDA”

Persone, spesso dolcissime, che letteralmente si vergognano. Non lo fanno consapevolmente, ma per loro stare davanti alla macchina fotografica è come attraversare a piedi la tangenziale nell’ora di punta. Tranquilli, io rientro esattamente in questa categoria (anche se non dovrei dirlo!!!)

 

7- LA BIMBA

 

O, meglio dire I BIMBI. Questa non è una vera e propria categoria, ma un insieme infinito di tipologie di scatti. I bimbi sono imprevedibili, simpatici, “incazzosi”, divertenti….ed ogni volta che si mettono davanti alla macchina fotografica è un’esperienza nuova.Queste foto sono una parte del mio lavoro, che per alcuni potrebbe risultare noiosa e poco appagante, ma che in realtà mi permette di conoscere tantissime persone mooolto diverse tra loro. Ogni volta che abbasso quel fondale e mi preaparo a scattare mi sento un po’ fotografa, un po’ psicologa e…perchè no, un po’ fashion consultant!!! 🙂
Ringrazio di cuore Aliai, per averci concesso di essere presente in questo blog, e ci tengo a dire che durante il servizio fotografico nessun foulard è stato maltrattato!!!

 

 

 

No Comments

Leave a Reply

Teniamoci in contatto.

Hai ancora dubbi?

Puoi contattarci direttamente da qui, nella sezione contatti, o sbirciare la nostra pagina Facebook ed inviarci da li un messaggio. Siamo comunque in molti altri social, come Instagram e Pinterest, dove puoi costantemente tenerti aggiornato sui nostri lavori.

Dove ci trovi:

Via L. Ferri 8/10
62011 Cingoli MC
0733 603279

Seguici sui social

Ci trovi anche qui

Scrivici un messaggio

[wpgdprc "Compilando questo form acconsenti alla memorizzazione e al trattamento dei tuoi dati attraverso questo sito web. Leggi Privacy e Cooky Policy."]