MARETTIMO – L’ISOLA MAGICA

MARETTIMO – L’ISOLA MAGICA

L’AVVENTURA

Sono partita felicissima di scoprire un’isola meravigliosa e ricca di sorprese. Ho infilato nella valigia un costume da bagno mai usato, ma che importa!!! La pioggia ed il vento non hanno di certo fermato quanto di entusiasmante ho potuto vivere. A partire dal viaggio, per molti un incubo, contrassegnato da ritardi e cambiamenti di programma, ma che mi ha permesso di conoscere persone straordinarie. Se non fossi atterrata a Palermo, per il cambiamento di rotta, non avrei sentito Nevio, mio compagno di viaggio, intonare bellissime note al pianoforte dell’aeroporto. Non avrei parlato con Monica, “veterana” di questo workshop, che ci ha raccontato gli aneddoti più divertenti delle passate edizioni. O ancora non avrei conosciuto il fantastico gruppo dei “molisani”capitanati dalla simpaticissima Valentina. Si, nonostante le “disavventure” anche il viaggio ha riservato bellissime sorprese.

LA CITTA’ DI PASSAGGIO

Prima di imbarcarci per l’isola di Marettimo, luogo in cui si è svolto il corso, siamo stati per alcune ore nella città di Trapani, di cui mi sono innamorata. Non solo per i buonissimi cannoli (divorati), o il rumoroso mercato del pesce sotto la mia finestra, quanto per l’atmosfera di calore che si respira in ogni viuzza ed angolo della città.

‘LE EGADI’ LE COMPRENDI SOLO DOPO AVERLE VISSUTE

Molti colleghi in passato mi hanno parlato di questo workshop organizzato da Sergio Cancelliere e Luigi Rota. L’entusiasmo dei loro racconti mi ha travolto, dandomi la spinta a partecipare a quest’ultima edizione. Un “corso” (uso le virgolette perchè è molto riduttivo definirlo così) in cui non si parla solo di tecnicismi o sistemi per migliorare il nostro lavoro. I momenti più belli e formativi li associo agli incontri, alle riflessioni ed ai racconti personali di ogni persona con cui ho scambiato quattro chiacchiere. I master, hanno sicuramente messo a nudo il loro essere persone, prima delle loro etichette di Fotografi. Proprio questo è stato il motore della svolta, quella interiore, quella che io cercavo prima di partire. Uno stravolgimento che mi permettesse di capire quello che conta davvero, ciò che mi rende una persona migliore prima ed una fotografa più brava poi. E l’ho capito dai ritratti del bravissimo Luis Garvan, dalle immagini visionarie di Rafal Bojar, dalla sensibilità palpabile degli scatti di Roberto Panciatici, dall’entusiasmo travolgente di Marian Bader, ma anche dalla tenerezza ed inconsapevole simpatia delle mie compagne di stanza in questa avventura. Alessandra, Serena e Katrien, colleghe con cui ho condiviso intense giornate di formazione, ma anche scatenati (e colorati) balli notturni!! Le passeggiate al porto di notte insieme ad Antonio, Paolo, Francesco, Margherita, Valentina e l’ormai famosissimo Giuseppe, protagonista di superlative performance di danza, e non solo!! Non sono riuscita a completare il giro dell’isola, i miei compagni lo sanno :D…ma non è forse questo un buon motivo per ritornare?? Quando trovi la magia è difficile dimenticarsene ed impossibile non volerla ritrovare.

A presto Egadi

 

 

 

No Comments

Leave a Reply

Teniamoci in contatto.

Hai ancora dubbi?

Puoi contattarci direttamente da qui, nella sezione contatti, o sbirciare la nostra pagina Facebook ed inviarci da li un messaggio. Siamo comunque in molti altri social, come Instagram e Pinterest, dove puoi costantemente tenerti aggiornato sui nostri lavori.

Dove ci trovi:

Via L. Ferri 8/10
62011 Cingoli MC
0733 603279

Seguici sui social

Ci trovi anche qui

Scrivici un messaggio

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.